
L’importanza di comunicare sui social network per la tua azienda
I social network sono ormai entrati a far parte di diritto nella nostra quotidianità.
Ne facciamo un largo uso, motivo per cui oggi rappresentano uno strumento potente per una corretta strategia di comunicazione ed efficaci azioni di content marketing.
Possono rappresentare un valido ponte che ti consente di raggiungere i clienti in target, comunicando con loro, per portarli a conoscenza del tuo brand.
Grazie al report del 2020 di We Are Social, scopriamo che in Italia le persone trascorrono più di 6 ore al giorno connessi ad internet. Quasi la metà dei quali su social network.
Youtube e Facebook (che comprende anche Whatsapp, Messenger ed Instagram) continuano ad essere le piattaforme più utilizzate nel nostro Paese.
Due italiani su tre comprano online ed il 42% lo ha fatto da mobile.
Appare dunque evidente come le persone si relazionino, discutano, facciano ricerche attraverso i social. Interagiscono direttamente con le aziende e fanno acquisti attraverso le loro pagine ed i loro profili aziendali.
Tutto questo rappresenta un ottimo spunto di riflessione. I social sono un terreno molto fertile sul quale individuare potenziali clienti in target per il tuo business.
Fatta questa premessa, è estremamente importante capire cosa gli utenti si aspettano quando visitano le tue pagine social. Ciò solo dopo aver accuratamente identificato gli obiettivi che ti sei prefissato di raggiungere attraverso la tua comunicazione.
Le potenzialità dei social network
I social network sono potentissimi canali di comunicazione: ti consentono di velocizzare la diffusione delle informazioni, migliorando al contempo il posizionamento del tuo sito web.
Grazie ai social, la tua azienda può rafforzare ogni giorno le relazioni con i clienti già acquisiti e costruirne di nuovi con i clienti potenziali.
Creare un legame e renderlo sempre più forte, vuol dire diventare un punto di riferimento con cui il pubblico, grazie ai social, può instaurare relazioni dirette.
In questo modo gli utenti si sentono parte di un gruppo e parte del brand, aumentando la loro fiducia.
La fiducia è indispensabile, perché un cliente fidelizzato sarà un cliente che anche in futuro sceglierà la tua azienda per soddisfare i propri bisogni, acquistando i tuoi prodotti o usufruendo dei tuoi servizi.
Gli utenti, sui social, apprezzano molto poter interagire con il tuo brand. Rispondendo ai loro commenti, post e feedback, anche se negativi, puoi renderli fonte preziosa di informazioni e possono rivelarsi molto utili per:
- Targhettizzare i clienti
- Rivelare le esigenze dei consumatori
- Apportare modifiche laddove si sta sbagliando
Questo ti permette di essere sempre estremamente competitivo e capace di fornire agli utenti i prodotti o i servizi di cui necessitano.
La qualità delle tue azioni conta
Un ottimo strumento per attirare l’interesse e la curiosità degli utenti è il real time marketing, ossia la capacità della tua azienda di saper intuire e cogliere rapidamente i cambiamenti e le novità del mercato in un preciso momento.
Non è necessario essere presenti e attivi su tutti i social, anche perché ne esistono davvero molti. E’ importante piuttosto individuare quelli più adatti alla tua mission e al target a cui vorrai rivolgerti, utilizzando al meglio gli strumenti per promuoverti, al fine di evitare dispersioni inutili di tempo, energie e budget.
Qui emerge palesemente l’enorme vantaggio dei social rispetto alle tradizionali forme di pubblicità attraverso la carta stampata e la televisione: puoi promuovere un post o una campagna pubblicitaria, indirizzandoli esclusivamente ad un pubblico che hai precedentemente targhettizzato con cura.
Perché nel mondo digitale ciò che più conta non è la quantità ma la qualità; saper selezionare.
Vuoi sapere come promuovere in maniera efficace il tuo brand sui social network?
La strategia di social media marketing
Avere una pagina o un account aziendale, rimanendo in attesa che siano le persone a cercarti, non si rivela essere la strategia migliore o quantomeno non sufficiente.
Pianificare piuttosto una strategia di comunicazione che sia efficace e che comprenda una corretta gestione della presenza sui social, è un lavoro complesso e che richiede studio e un impegno meticoloso.
Comunicare bene con il pubblico di tuo interesse è fondamentale: messaggi emozionali mirati e personalizzati, ti daranno maggiori probabilità di successo e di vedere crescere il tuo business.
Occorre studiare e pianificare una strategia di azione dettagliata e dinamica, apportando eventuali correzioni in itinere, sia sul target di riferimento che sul budget di investimento.
Pianificazione e costanza sono aspetti imprescindibili nella gestione di un’appropriata strategia di social media marketing.
I followers non devono mai sentirsi trascurati, ma essere stimolati di continuo per mantenere alto l’interesse nei confronti del tuo brand:
- Creare una pagina aziendale su cui pubblicare regolarmente contenuti con aggiornamenti e novità del brand, per far sì che gli utenti possano interagire ed essere costantemente informati su quelle che sono le attività aziendali
- Programmare sponsorizzazioni per acquisire nuovi followers e fidelizzare i clienti già acquisiti
- Lanciare campagne pubblicitarie con invito all’azione (Call To Action), presentando offerte di prodotti e servizi a chi possa essere realmente interessato all’acquisto
Gli strumenti di business advertising consentono di creare campagne di acquisizione followers precise e mirate, ricercando clienti pienamente in target con i servizi offerti dalla tua azienda.
Questo permette di sfruttare al meglio il budget investito in pubblicità sui canali social per la crescita del marchio aziendale.
Report periodico dei risultati e incremento del ROI
Altra operazione indispensabile per una corretta strategia di social media marketing è il report periodico dei risultati.
Attraverso un’analisi approfondita delle performance, avrai la possibilità di correggere tutti quegli aspetti che necessitano di un miglioramento e studiare nuove azioni che rendano sempre più efficace la tua strategia di comunicazione.
L’elemento cardine che dà indicazione del ritorno economico in funzione dell’investimento effettuato è il ROI ( Return on investiment – Ritorno sull’investimento).
Un ROI elevato è indice di una strategia di marketing efficace che avrà generato alti profitti per la tua azienda.
Per ottenere risultati sempre migliori è consigliabile rivolgersi ad una web agency: un social media manager si occuperà della gestione dei tuoi social, seguendo passo passo il tuo progetto e la strategia da applicare di volta in volta nel medio lungo periodo.
Soltanto tu però conosci a fondo la tua azienda, i suoi punti di forza, la sua unicità. Per pianificare e mettere in pratica dunque una strategia di comunicazione vincente, la tua presenza e il tuo coinvolgimento saranno sempre indispensabili.
Grandi risultati sono il frutto di un grande lavoro di squadra.