La forma dinamica del tuo brand

E’ davvero così importante avere un sito web istituzionale nell’era dei social?

Facebook, Twitter, Instagram, You Tube, dando a tutti la possibilità di poter usufruire di spazi virtuali in maniera gratuita, hanno sicuramente aiutato molte realtà professionali e imprenditoriali ad “apparire su internet”.

Per quanto questo possa rappresentare una grande opportunità, resta comunque indubbio che i vantaggi espressi dall’avere un proprio, personale spazio web dedicato sono maggiori.
In Italia il numero di persone che utilizzano internet abitualmente è ancora basso se lo paragoniamo ad altre realtà Europee ma con il passare degli anni sulla base delle attuali tendenze, avremo sicuramente una popolazione sempre più connessa e votata alla rete per la soddisfazione di qualsiasi richiesta o bisogno anche nostro Paese.

I motori di ricerca, Google in primis, rappresentano il primo canale utilizzato dagli utenti per il reperimento di informazioni nei settori più disparati. Ecco perché essere presenti sul web è già importante oggi e lo sarà sempre di più in un futuro non proprio lontano.

Profili social e sito web, non sono altro che due facce della stessa medaglia, l’una non deve escludere l’altra, ma al contrario questi due strumenti devono essere progettati e gestiti in perfetta sintonia affinché il tuo business possa trarne un reale profitto.

Sviluppo siti web worpress - togethere oltre i limiti delle web agency

ALCUNI INDISPENSABILI MOTIVI PER AVERE UN SITO WEB

1. Potrai essere presente senza limiti di spazio e tempo.

Un sito internet moderno, dal layout responsive è accessibile da ogni parte del mondo, ad ogni ora della giornata, domenica e festivi inclusi.

2. È praticamente indispensabile per la tua brand identity,

 rappresentando un tassello fondamentale all’interno di un efficace sistema di comunicazione integrata che rispetti il tuo stile grafico e il tuo stile comunicativo.
(Quando le persone vengono a conoscenza del tuo Brand attraverso il passaparola o la comunicazione offline, si aspettano automaticamente di trovare su internet ulteriori informazioni. È importantissimo fornire queste informazioni con un sito che rispecchi l’immagine presente in ogni canale. Solo così potrai rafforzare l’identità e la riconoscibilità del tuo Brand).

3. Genera azione e interazione diretta con le varie tue piattaforme social. 

L’utilizzo dei social network è indispensabile per veicolare traffico sul tuo sito. Puoi costruire e progettare la pubblicazione dei tuoi post includendo link a sezioni o pagine del tuo sito relative a servizi e prodotti che intendi promuovere.

4. Mostra informazioni sempre aggiornate, news e novità in tempo reale.

Ogni creazione e modifica di contenuti è praticamente a costo zero. Si pensi ad esempio ai contenuti di una brochure o di un volantino.

Sono contenuti che divengono subito obsoleti e che per essere rinnovati è necessario investire continuamente il proprio budget per aggiornamenti grafici, e aggiornamenti riguardanti i contenuti, anche soltanto un semplice numero di telefono o una mail. Tutto questo con un sito è immediato e a costo zero.

5. Permette la fidelizzazione dei clienti

attraverso ad esempio sistemi di scontistica ad hoc  o attraverso l’invio di newsletter informative e promozionali. Hai la possibilità di attivare canali dedicati e personalizzati per i tuoi clienti oltre a sistemi promozionali diretti.

6. E’ il tuo biglietto da visita on line

 in tutte le azioni di B2B e B2C a distanza.

Avrai spesso l’esigenza di contattare aziende a distanza o mostrare i tuoi prodotti o i tuoi servizi a clienti lontani. Invitandoli a visitare il tuo sito web potrai aprire le porte della tua azienda praticamente a tutto il mondo!

7. Ti consente di mettere in vendita i tuoi prodotti attraverso un e-commerce o un catalogo on line

Ci preme sottolineare che prima di iniziare a progettare la costruzione di un sito web o di un e-commerce, è di fondamentale importanza aver fatto una analisi approfondita del mercato e dei competitor di settore.

Ogni strategia di web-marketing non può essere improvvisata. Occorre possedere un obiettivo chiaro, sulla base di questo costruire una strategia mirata e solo successivamente individuare gli strumenti più adatti al tuo specifico obiettivo.

8. Un sito istituzionale ben progettato e performante mostra l’immagine di un’azienda al passo coi tempi, affidabile e professionale. Non averlo equivale a non esistere!
9. Semplifica i tuoi processi aziendali

consentendoti di ottimizzare i tempi di lavoro, soprattutto quelli impiegati per descrivere le caratteristiche dei tuoi prodotti o servizi, il loro funzionamento e per inviare ad esempio dei preventivi.

10. Se i tuoi competitor posseggono un sito istituzionale più performante del tuo

o se addirittura tu non ne possiedi uno, loro avranno un enorme vantaggio su di te essendo più facilmente rintracciabili da potenziali clienti. 

11. E’ utile per realizzare strategie di Remarketing su Facebook.

Ti sarà capitato di visitare siti internet, accedere successivamente a Facebook e ritrovare pubblicità dell’azienda del sito precedentemente visitato, nella colonna di destra o sulla news feed? Questo tecnica prende il nome di Remarketing e si basa sul pixel di Facebook, che è un codice presente sul sito web che consente di misurare le campagne pubblicitarie, ottimizzarle e definirne il pubblico.

Usando il pixel è possibile sfruttare le azioni eseguite sul sito web per realizzare campagne pubblicitarie più efficaci su Facebook, attraverso la definizione di un pubblico personalizzato derivante dal traffico del sito. 

Il Remarketing si basa dunque sull’opportunità di mostrare nuovamente a un pubblico target il prodotto che ha appena visualizzato sul sito, e di coinvolgere gli utenti che in passato hanno già mostrato un interesse verso l’azienda.

Il pubblico è composto da coloro che eseguono azioni specifiche sul sito web, quindi ad esempio da chi ha visitato una determinata pagina, aggiunto qualcosa al carrello o acquistato un prodotto: questa lista di utenti sarà il target delle campagne di advertising su Facebook.

12. Fornisce statistiche sul proprio target:

 attraverso il sito web è possibile raccogliere informazioni statistiche sul comportamento degli utenti all’interno del sito, conoscere esattamente quanti sono, quali pagine preferiscono visitare e quali sono le ricerche che hanno effettuato. 

Questo permette di valutare ciò che realmente il mercato richiede, ed aumenta la probabilità di proporre un’offerta più efficace e più coerente con la domanda e i bisogni dei consumatori.

Oggi creare un sito web è veramente alla portata di tutti ma la qualità e i risultati sono sempre realmente apprezzabili?
Spesso i siti sono semplici vetrine tristi o hotel a 5 stelle al centro del deserto del Mali. Abbandonati a loro stessi, non aggiornati non attraggono ne convertono lead in potenziali clienti e molto spesso sono destinati a sprofondare lentamente nel “dark web”.
Noi di TogeThere sappiamo benissimo quanto sia importante progettare e creare un sito web che sia soddisfacente e apprezzato sia dai motori di ricerca per la sua indicizzazione sia dagli utenti che ricercano la migliore user experience possibile.
Per questo mettiamo la massima attenzione e la massima cura affinché Testi, contenuti, aspetto grafico e aspetti tecnici siano coerenti tra loro e con le esigenze della domanda del mercato.
Il tuo sito web è la migliore opportunità di presentare al mondo il tuo Brand e noi di di ToGeThere facciamo di tutto per renderla concreta affianco a te!

siti web - togethere - oltre i limiti delle web agency

Chiamaci

Amministrazione
339 – 4672739

 

Dove Siamo

Contrada Borgesia 15 – 96015 Francofonte (SR)

Seguici su

Scrivici

Newsletter