E-commerce - Togethere blog

Quanto è importante oggi per la tua azienda possedere un e-commerce?

Questi ultimi mesi hanno stravolto drasticamente ogni tipo di relazione sociale, ed è stato necessario interrogarci e riflettere su nuovi scenari produttivi e lavorativi.

Questa domanda rientra in un discorso molto più ampio e generale, riguardante un’attitudine alla digitalizzazione divenuta ormai indispensabile e non procrastinabile.

Il lockdown ci ha messo di fronte l’urgenza di trovare e mettere in pratica delle soluzioni per venire fuori da una situazione di isolamento forzato. 

Colti di sorpresa, abbiamo l’urgenza di preservare il benessere presente e futuro delle nostre attività.

Il problema più grande, che ogni azienda ha dovuto affrontare in questi mesi, è stato quello derivante dall’impossibilità di avere un contatto diretto con i propri clienti senza poter vendere i propri servizi offline, per usare un gergo tecnico.

In una situazione del genere, l’e-commerce ha rappresentato il fattore che ha fatto la differenza.

Alcune realtà commerciali hanno visto vertiginosamente crollare il proprio fatturato, altre al contrario hanno visto raddoppiare se non triplicare il proprio volume d’affari.

E’ stata condotta un’indagine Nielsen sulle vendite online di beni di largo consumo dall’ultima settimana di febbraio alla prima settimana di marzo di quest’anno. 

C’é stato un aumento dell’80% rispetto allo stesso periodo del 2019, e un aumento del 30% rispetto al periodo che ha preceduto l’esplosione dell’epidemia.

La quarantena forzata e il diffondersi dello smart working hanno stravolto le nostre abitudini quotidiane. Siamo stati costretti a trascorrere più tempo tra le mura domestiche e a fare di conseguenza più acquisti online.

Anche il settore della GDO, con riferimento al mese di marzo 2020, ha visto crescere significativamente gli acquisti online rispetto allo scorso anno.

E-commerce - Togethere blog

Per approfondire i dati riguardanti le vendite della GDO leggi l'articolo di la Repubblica al seguente link:
https://bit.ly/2AyZm9e

Quali sono i vantaggi di possedere un e-commerce?

Possedere un e-commerce efficiente e funzionale può rivelarsi per un’azienda estremamente vantaggioso per numerosi motivi.

Alcuni tra questi sono:

  • Piena operatività H24: è come se la tua azienda fosse pienamente operativa 24 ore al giorno con un punto vendita sempre aperto, col vantaggio di poterti far conoscere, essere visibile e vendere online senza limiti territoriali;
  • Abbattimento dei costi di consulenza e gestione: con un e-commerce ben strutturato il cliente è in grado, il più delle volte, di completare il percorso di acquisto interamente da solo. Questo ti dà la possibilità poter di offrire prezzi più vantaggiosi e scontati, in quanto non è necessario alcun servizio di consulenza da parte tua;
  • Acquisti ovunque: con l’avvento di smartphone e tablet non è più necessario rimanere incollati al pc per collegarsi ad internet. Chiunque può fare acquisti in bus, in metro, in pausa pranzo o sdraiati al parco, senza doversi preoccupare di orari di apertura e chiusura del negozio;
  • Eliminazione dei problemi di scorte: grazie a servizi molto efficienti come ad esempio il dropshipping, non avrai più problemi di scorte e di magazzino. Sarà il fornitore stesso ad occuparsi di imballare e spedire la tua merce direttamente a casa del cliente;
  • Abbattimento dei costi di struttura: non sarà necessario possedere o affittare dei locali ed assumere personale ulteriore;
  • Pianificazione mirata delle azioni commerciali: per lanciare una nuova promozione o una nuova campagna pubblicitaria online, ti basterà un click e tutti gli utenti che si collegheranno all’e-commerce saranno costantemente aggiornati sulle ultime novità;
  • Raccogliere info utili sui tuoi clienti: chiedendo esplicitamente il consenso al trattamento dei dati personali, potrai ottenere e analizzare le preferenze, i percorsi di navigazione e gli acquisti dei clienti online. Questo migliorerà ulteriormente la user experience dei visitatori del tuo e-commerce, dandoti la possibilità di pianificare ulteriori azioni di cross-selling;
  • Fidelizzare i tuoi clienti: potrai proporre sconti e offerte speciali ai tuoi clienti più affezionati, comunicando con loro attraverso la newsletter e i canali social.

 

Vuoi informazioni su come ottimizzare il tuo e-commerce?

CONTATTACI

 

Cosa spinge i consumatori a fare acquisti attaverso l’e-commerce?

Capire a fondo cosa spinge i consumatori a scegliere di acquistare attraverso un e-commerce, piuttosto che recarsi di persona al negozio, è importante per comprendere come poter ottimizzare al meglio la propria piattaforma di vendita online:

  • Maggiori possibilità di scelta: il web offre una vasta scelta di prodotti. Ma con reperibilità di prodotti anche rari, di nicchia e a prezzi molto più competitivi rispetto ai tradizionali stores offline;
  • Campagne pubblicitarie ad hoc: grazie alla possibilità di targhettizzare il proprio pubblico e a strumenti di retargeting efficaci, è possibile conoscere i prodotti o servizi di maggior interesse per gli utenti mentre navigano in rete, creando e indirizzando loro delle campagne pubblicitarie e delle offerte personalizzate;
  • La comodità di scegliere da casa: senza la necessità di doversi spostare e con la possibilità di non trovare l’articolo desiderato in nessun posto, il consumatore può tranquillamente navigare in internet alla ricerca del prodotto, col vantaggio di poterlo comparare con altri simili, per caratteristiche o fascia di prezzo, scegliendo infine quello a lui più congeniale e conveniente.

Questi sono solo alcuni dei motivi che spingono i consumatori a fare acquisti attraverso un e-commerce.

Con un servizio di qualità e di alto profilo, è possibile creare maggiore valore per i propri clienti, ponendoli al centro ed in molti casi facendoli diventare essi stessi brand ambassador del tuo marchio.

Appare dunque evidente come un e-commerce che risponda in maniera efficace alle aspettative del proprio pubblico, in sinergia con delle strategie mirate di digital marketing, possa contribuire a migliorare ulteriormente aspetti di assoluta importanza quali Reputation e Brand awareness.

E-commerce - Togethere blog

 

 

E-commerce: è tutto così semplice?

Come per ogni cosa, anche avviare e gestire un’attività online presenta delle criticità che vanno affrontate e risolte nella maniera più corretta per poter ottenere risultati positivi e gratificanti.

Va subito sfatato un mito che molti propinano in merito al web e alla creazione di un sito istituzionale o come nel nostro caso di un e-commerce: non basta essere presenti una piattaforma di vendita online, più o meno costosa che sia, per vedere come per magia centinaia di richieste di acquisto dei tuoi prodotti o servizi.

Vendere qualsiasi prodotto, dal paio di calzini colorati fino a un corso di pilotaggio di uno space shuttle (forse ho esagerato un pò 🙂 ), richiede lo studio e la pianificazione di un’efficace strategia di marketing.

Altrimenti sarà come andare a pescare gettando un amo vuoto o peggio ancora senza aver studiato bene il luogo (sto pescando a mare o in un lago?), le specie ittiche presenti e le loro abitudini alimentari.

Allo stesso modo è l’oceano sterminato di internet, in cui navigano milioni e milioni di utenti tra i quali intercettare quelli interessati ai tuoi prodotti. Senza la giusta strategia e un’attenta pianificazione delle azioni da compiere, sarà veramente difficile e frustrante poter vedere risultati positivi.

È importante saper comunicare bene ed in maniera efficace con il proprio target. Occorre trasmettere il messaggio che il tuo prodotto o servizio e ciò di cui il consumatore ha bisogno adesso.

Internet pone di fronte a tante possibilità e soluzioni di acquisto per uno stesso prodotto, che spesso inducono l’utente a cullarsi e a rimandare l’ordine, sicuro di poter trovare quel determinato articolo sempre a disposizione.

Grazie a delle leve di neuromarketing potrai toccare il lato emozionale del tuo cliente, spingendolo ad effettuare un acquisto che riterrà subito indispensabile.

Ricorda che rispetto al passato, dove il centro di tutto era il prodotto, oggi rivestono fondamentale importanza la persona e le emozioni che una pubblicità o un acquisto riescono a suscitare.

La potenza del web risiede nella possibilità di poter estrapolare moltissime informazioni utili relativi agli utenti e all’andamento della tua attività.

Proprio per questo è importante avvalersi dell’operato di un professionista che sia in grado di estrapolare i dati ed analizzarli.

Capire se la strategia in atto risulta efficace e verso la direzione giusta, o reputare, se è il caso, di fare delle correzioni in itinere.

Affidati a degli esperti se vuoi che il tuo e-commerce possa diventare un punto di riferimento all’interno di uno specifico settore o di una nicchia di mercato.

Non farti illudere da chi ti vuol convincere di risultati eclatanti in pochi mesi o addirittura pochi giorni e a prezzi stracciati. Conquistare la fiducia dei tuoi potenziali clienti richiede lungimiranza, pazienza, costanza ed un congruo investimento. 

Così come nel mondo offline, anche nell’online esiste la concorrenza, e posso garantirti essere una concorrenza molto spietata.

Quali i rimedi per non rischiare di essere sempre superato dall’ennesimo competitor che vende prodotti uguali o simili ai tuoi?

Per prima cosa sarebbe consigliabile poter vendere dei prodotti o servizi il più possibile distinguibili se non unici, rispetto a quelli venduti dalla concorrenza.

E-commerce - Togethere blog

In mancanza di ciò, alcune azioni consigliabili sono:

  • Fai in modo che i tuoi prodotti non siano mai obsoleti rispetto a quelli dei tuoi competitor;
  • Fai leva su costi di spedizione vantaggiosi o se puoi gratuiti, magari per ordini superiori a una certa cifra; 
  • Metti su un customer care efficiente e sempre disponibile a rispondere a domande, dubbi e a risolvere celermente i problemi dei tuoi clienti;
  • Pensa a delle offerte in bundle dei tuoi prodotti che possano permetterti di applicare interessanti sconti;
  • Cura molto il blog e pensa a dei programmi di adesione studiati ad hoc.

Risulta importante, avere una o più figure che si possano occupare di gestire gli ordini, rispondere ai messaggi, alle email o alle telefonate dei clienti.

Il concetto di “one man band”, in caso di crescita del tuo business, come noi ci auguriamo, diverrà soltanto un ostacolo. Avere un team che possa coadiuvarti nella crescita del tuo brand, diventerà necessario e  fondamentale. 

Abbiamo visto quanto sia importante, soprattutto in questo preciso momento storico, avviare o ottimizzare dei processi di digitalizzazione per la tua azienda.

È innegabile quanto possa essere vantaggioso poter disporre di un e-commerce e poterne sfruttare le enormi potenzialità per la tua attività!

Vuoi progettare l’ecommerce più adatto al tuo brand e al tuo business?

CONTATTACI

 

 

 

 

Condividi pure!

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Chiamaci

Amministrazione
339 – 4672739

 

Dove Siamo

Contrada Borgesia 15 – 96015 Francofonte (SR)

Seguici su

Scrivici

Newsletter