Digital marketing turistico: quello che sogni prima o poi accadrà

Pianificare un viaggio è un’operazione che viene fatta sempre più frequentemente, per non dire esclusivamente, online.

I passaggi sono in genere i seguenti:

  • ricerca del posto da visitare
  • prenotazione dell’hotel
  • acquisto dei biglietti
  • condivisione del proprio feedback sul viaggio

È quindi fondamentale se hai un’azienda che lavora in questo settore, conoscere strumenti e strategie di marketing turistico che ti aiutino ad aumentare la visibilità online, coinvolgere e fidelizzare i tuoi clienti.

Il digital marketing turistico si occupa proprio di questo: è consulenza per strategie di web marketing a 360°, rivolto a tutti coloro che si occupano di turismo.

Cosa non può mancare nella tua strategia?

  • sito web e user experience di qualità
  • contenuti ben organizzati e coinvolgenti
  • visibilità sui motori di ricerca
  • assistenza al cliente

 

 

Sito web e user experience di qualità: ingredienti indispensabili per una strategia “over the top”

Avere un sito web di qualità è ovviamente un requisito fondamentale se operi nel settore turistico. Questo, infatti, deve essere user friendly, quindi semplice da capire ed intuitivo, e deve garantire all’utente una user experience soddisfacente, quindi:

  • velocità di caricamento delle pagine
  • assenza di pubblicità invadenti
  • ottimizzazione per i dispositivi mobili

Riguardo a quest’ultimo punto è inoltre fondamentale che il sito sia responsive, ovvero che consenta, in caso ad esempio di hotel o compagnie aeree, di effettuare le prenotazioni in maniera semplice e veloce.

Oltre ad essere funzionale, il tuo sito internet dovrà essere anche attrattivo ed in grado di comunicare in maniera interessante la tua attività e i tuoi servizi; che sia una struttura ricettiva, un museo, un ristorante, oppure un luogo, il sito è una vetrina in cui i visitatori devono trovare tutti i contenuti indispensabili per poter fare una scelta. 

Non soltanto i contenuti testuali, ma anche quelli multimediali possono fare la differenza, se di qualità, se forniti direttamente dalla tua azienda e se, ma questo dovrebbe essere scontato, corrispondenti alla realtà.

Digital marketing turistico: quello che sogni prima o poi accadrà online marketing

Digital marketing turistico: coinvolgi ed emoziona con i tuoi contenuti

Creare contenuti è un aspetto molto importante per qualsiasi strategia di marketing, fondamentale per le attività che si occupano di turismo.

Il cliente, mentre sceglie, sogna di essere già in vacanza. Fai in modo che, visitando il tuo sito internet, riesca a percepire e ad immaginare già cosa di bello potrà vivere. 

Ecco quindi che non soltanto gli hotel, i b&b o le strutture ricettive in genere, sono punto di informazione per gli utenti; lo diventano anche le aziende di food and vine, le istituzioni, le attività culturali, ecc. 

Tutto ciò che può essere utile al cliente per capire cosa potrà fare una volta scelto di pernottare in quel determinato luogo.

Ciò è possibile mediante la creazione di blog in cui si punta tanto sullo storytelling.

In primo luogo è importantissimo che il blog sia aggiornato e non dimenticato in un angolino remoto a fare la muffa. In secondo luogo che gli articoli siano SEO friendly turistici e quindi aiutino la tua attività a posizionarsi bene su Google.

Se vuoi un sito web correttamente posizionato, devi focalizzare l’attenzione su queste operazioni per lavorare bene sui tuoi testi:

  • scegliere le keywords per descrivere al meglio la tua attività
  • distribuire correttamente le parole chiave
  • facilitare la lettura utilizzando termini semplici e veloci

Organizzare i contenuti ti permette di tracciare un percorso da seguire per definire cosa fai e come, quali sono i tuoi punti forti, cosa ti distingue dai tuoi concorrenti.

Come detto in precedenza, può essere utile, oltre che raccontare le esperienze che i clienti possono vivere grazie al tuo lavoro, anche pubblicare articoli che parlino della zona in cui si trova la tua azienda, per aiutare e guidare il visitatore alla scoperta del territorio.

Sforzati di scrivere per il cliente, non per te stesso. Diventa il suo unico punto di riferimento, offrendo informazioni che riuscirebbe con difficoltà a reperire da altre fonti. 

Diventa una star su Google con il digital marketing turistico 

Come detto in precedenza, il sito web ed i suoi contenuti devono anche tenere conto dei requisiti necessari per essere visibili sui motori di ricerca. 

È necessaria quindi una strategia SEO che renda visibile il sito agli utenti che cercano i tuoi prodotti o servizi su Google. 

Abbiamo già visto come risulti essere essenziale in tal senso, per scalare la SERP di Google, la creazione di contenuti rilevanti ed ottimizzati sulla base delle esigenze e delle ricerche degli utenti online.

Naturalmente questo tipo di lavoro prevede un impegno costante e continuativo, con risultati non immediati: affidarsi quindi a professionisti risulta essere la strada corretta per raccogliere nel tempo i frutti di ciò che si è seminato, evitando di investire energie, tempo e denaro in maniera poco efficace, senza correre il rischio di restare deluso dal risultato.

Inoltre può risultare molto utile sfruttare le diverse forme di pubblicità online:

  • Google Ads 
  • inserzione di banner in altri siti
  • travel influencer
  • invio di una newsletter personalizzata a seconda del target specifico e delle sue preferenze.

La newsletter consente anche di promuovere l’engagement sulle pagine dei social network aziendali, inserendo ad esempio tasti di collegamento alle pagine social della tua azienda, e mettere in risalto i post più popolari o gli articoli di blog più letti.

Naturalmente particolare importanza riveste l’uso dei social network: sia per la condivisione virale dei tuoi contenuti; sia per incentivare gli user generated content, invitando gli utenti a generare contenuti quali video, immagini, post di blog, tweet e così via, che raccontino le avventure vissute durante il loro soggiorno.

Un’attenzione strategica ai canali social risulta essere non solo funzionale ad aumentare la visibilità online della tua attività, ma utile anche a migliorare la tua brand reputation.

Questo aspetto riveste un’importanza notevole se si considera che prima di viaggiare, è sul web che gli utenti si documentano sulla destinazione ricercata, leggendo recensioni e racconti di esperienze vissute sul posto da altri viaggiatori.

Nel settore turistico infatti, le piattaforme basate sulle recensioni degli utenti, sono fondamentali perché vanno ad incidere in maniera molto forte sulla reputazione online delle aziende

Lavorare quindi in maniera attenta sulla qualità dei prodotti e servizi offerti e sull’ottimizzazione della customer experience, permette un passaparola positivo sul tuo brand. Questo è il primo obiettivo.

Digital marketing turistico: quello che sogni prima o poi accadrà google star

Sempre accanto al tuo cliente con il digital marketing turistico

Le attività di web marketing turistico, oltre che lavorare sulla promozione, danno la possibilità di lavorare anche sulla fidelizzazione dei clienti

Primo tassello per un cliente fidelizzato è avere un servizio di assistenza clienti online, sia pre che post vendita, davvero efficiente.

Per le aziende come la tua che si occupano di turismo, il “fattore tempo” spesso è davvero importante. 

È per questo motivo che dal social customer care, cioè l’assistenza ai clienti attraverso i canali social dell’azienda (tramite la live chat o i commenti ai post), i clienti si aspettano una risposta quasi immediata. 

Quando questa risposta non arriva velocemente o non corrisponde all’esigenza del cliente, è molto probabile che venga rilasciato un feedback negativo sulla pagina.

Naturalmente gli errori possono essere sempre in agguato, ma quello che più conta è come si riesce a risolvere una situazione non semplice. 

Se sai ascoltare il cliente e risolvere il suo problema, la sua opinione sulla tua azienda potrebbe essere addirittura migliore di quella avuta nel caso fosse filato tutto liscio. 

Apri la mente e trasforma le difficoltà in grandi opportunità. Alla fine è tutta una questione di punti di vista!

Sono numerose quindi le sfide da affrontare per chi, come te, si occupa di turismo. Ma sicuramente le attività di digital marketing turistico possono fornirti un supporto prezioso.

Vuoi creare meraviglia nel tuo cliente quando visita il tuo sito e le tue pagine social?

CONTATTACI

Condividi pure!

Chiamaci

Amministrazione
339 – 4672739

 

Dove Siamo

Contrada Borgesia 15 – 96015 Francofonte (SR)

Seguici su

Scrivici

Newsletter