Digital-PR-il-boost-per-la-tua-azienda

Nel mondo del web in cui tutti esprimono opinioni circa un’azienda, un prodotto o un servizio sulla base della propria esperienza, il “popolo della rete” ha un potere di inimmaginabile portata.

Tutto ciò avviene nel più antico e tradizionale dei modi: con il passaparola.

La comunicazione online però si evolve rapidamente e, insieme ad essa, anche le Pubbliche Relazioni.

Chi si occupa della comunicazione aziendale deve quindi stare al passo e rinnovarsi di continuo, per dare risalto alla tua attività, tra le infinite che esistono.

In questo articolo ti racconteremo del digital pr specialist, un professionista che può realmente fare la differenza e mettere il turbo alla tua azienda! Scopriremo:

  • chi è
  • quali sono le sue competenze
  • che rapporto ha con gli influencer

Il passaparola, una delle forme di comunicazione più antiche che esistano, torna prepotentemente in auge ai nostri giorni, con grandi potenzialità, nell’ambito delle digital pr e della web reputation

Incentivando il passaparola in rete, si innesca uno scambio di pareri e informazioni relativi ad un’attività, o ad un suo prodotto o servizio.

Pensa ad esempio a promuovere la tua azienda nello sterminato oceano del web, senza avere in mente una chiara strategia che possa guidarti verso chi è autorevole a recensire e valutare positivamente la tua attività.

Per scegliere le “persone giuste” che facciano decollare il tuo brand, non puoi affidarti soltanto al loro numero di followers, ma è fondamentale che alle spalle vi sia un vero e proprio studio per trovare chi rispecchia e aderisce ai valori della tua azienda.

Digital PR specialist: identikit del personaggio

In tuo soccorso arriva il digital PR specialist: una figura professionale, per molti, dai contorni ancora non ben definiti. 

Alla base c’è che è un ottimo comunicatore: per saper comunicare bene, però, bisogna saper ascoltare altrettanto bene.

Per creare un evento online di digital PR, uno dei suoi primi compiti è quello di saper ascoltare e comprendere perfettamente la rete e le community di riferimento, studiarne i comportamenti e le preferenze. In poche parole, svolgere un monitoraggio continuo.

Dopo aver prestato attenzione ed analizzato il tuo pubblico target, è importante creare relazioni. Le relazioni si creano comunicando e comunicare significa raccontare una storia. Più interessante e coinvolgente è la storia, più l’evento sarà partecipato.

Il digital PR specialist si occupa quindi di pubbliche relazioni in ambito digitale e nello specifico ti aiuta a:

  • aumentare la tua brand awareness
  • agire positivamente e mettere in campo tutto ciò che serve per accrescere la reputazione del tuo brand
  • far conoscere ed accrescere la credibilità del tuo prodotto o servizio
  • attirare potenziali clienti
  • percepire correttamente il grado di valutazione e considerazione del tuo marchio online
  • raccogliere opinioni e impressioni interessanti sul tuo brand
  • aiutarti a vendere di più

Digital-PR-il-boost-per-la-tua-azienda-cubiIl digital PR specialist infatti, conosce bene il contesto in cui è attivo il target di interesse del tuo brand. Intrattiene inoltre, relazioni con blogger, influencer e community, che interpella e coinvolge a seconda della campagna strategica da organizzare.

Si impegna a creare contenuti interessanti e coinvolgenti, che possano far parlare di te ed essere condivisi il più possibile dagli interlocutori adatti. Per questo è importante che lavori a stretto contatto con il Social Media Manager.

Tiene sotto controllo l’andamento del passaparola generato e ne monitora i risultati, in altre parole:

  • pianifica le strategie
  • produce contenuti
  • monitora i risultati
  • stila i report finali

Il suo profilo si completa con la conoscenza dei social network e delle loro dinamiche, unita ad una spiccata propensione ai rapporti interpersonali.

Digital PR specialist: quali sono i suoi superpoteri

Il digital pr specialist è un supereroe che accorre in soccorso della tua azienda, grazie a quella che è una vera e propria azione di marketing basata sul passaparola online, chiamata anche Buzz Marketing (marketing del passaparola).

Il nostro supereroe comunica efficacemente, accertandosi che il messaggio arrivi ben chiaro e comprensibile al pubblico di riferimento: un piano studiato nei dettagli fa conoscere bene i valori della tua azienda e i tuoi prodotti.

Quella delle digital PR è quindi una strategia che si colloca all’interno dell’inbound marketing, che fa parlare del tuo brand, crea nuove relazioni e veicola i giusti messaggi.

Il digital PR professionista conosce bene i social network, il content marketing e le tecniche SEO. Con l’esperienza, acquisisce strada facendo competenze sempre maggiori e complementari che ne fanno un professionista eclettico.

Anche saper gestire correttamente i “momenti difficili” si rivela essere importante, ed in alcuni casi può essere risolutivo per la reputazione di un’azienda.

Vedilo un po’ come se fosse il timone di una barca:

  • conosce il mercato di riferimento
  • ne coglie i pensieri e le sfumature
  • cura relazioni
  • suggerisce alla tua aziende la giusta rotta da seguire per non restare incagliata tra gli scogli e rischiare di affondare. 

Gran parte delle sue abilità professionali dipendono da soft skills che già gli sono proprie. Queste, unite alle conoscenze di digital marketing, ad un’attitudine alla programmazione e allo studio, possono determinare il successo della tua strategia di marketing.

Gli eventi di digital PR sono facilmente adattabili sia alle piccole e medie aziende che a quelle grandi.
Tutto dipende dagli obiettivi della campagna studiata, dalla loro durata, dalla quantità e viralità dei contenuti condivisi, dal numero di blogger e influencer che saranno coinvolti.

Digital PR specialist e influencer : il binomio perfetto

In Europa del Sud ed in particolar modo in Italia, digital PR e influencer marketing vanno a braccetto: è a quest’ultimo che il digital PR si rivolge per accedere ad un ampio bacino di potenziali clienti.

Per il digital PR specialist quindi, è fondamentale costruire relazioni durature con gli influencer. Conoscere le loro nicchie di mercato e condividere con loro strategie di comunicazione diventa estremamente importante per raggiungere i diversi target di pubblico.

Digital-PR-il-boost-per-la-tua-azienda-2

Influencer è chi narra una storia o condivide il suo quotidiano grazie ai social network. Lui entra con le sue stories e i suoi racconti di vita reale in quella parte della nostra mente che è aperta ad essere “influenzata” da quello che ci dice e dalle sue esperienze.

Perché oggi, a differenza di quanto avveniva in passato, è il consumatore al centro delle dinamiche del marketing e l’influencer, condividendo la sua esperienza e la sua opinione con i followers, incarna perfettamente questo concetto.

Quanto più è stretto il legame tra l’influencer e l’immagine del tuo brand, maggiore risulterà il livello di engagement raggiunto.

Ecco quindi che i social network diventano punto di incontro e di condivisione, con la creazione di community a cui il pubblico dà ascolto. E grazie all’ingresso del pubblico nelle diverse community, questo diventa per te materiale prezioso di studio e dà origine alla user experience percepita sui tuoi canali di comunicazione online.

Perché per un’azienda o un professionista oggi è indispensabile non soltanto la presenza online, ma anche curare nel tempo la propria reputazione, farsi conoscere e riuscire ad essere sempre più un punto di riferimento per i clienti che cercano un prodotto o servizio di un settore specifico.

Tra l’altro, in un periodo incerto come questo che stiamo vivendo, i profili social e le pagine dei brand diventano uno dei principali punti di riferimento per dare vita a relazioni tra le persone.

Vuoi spopolare sul web grazie alle Digital PR?

CONTATTACI

Condividi pure!

Chiamaci

Amministrazione
339 – 4672739

 

Dove Siamo

Contrada Borgesia 15 – 96015 Francofonte (SR)

Seguici su

Scrivici

Newsletter