Come una strategia cambia un marchio Noble e le Life Savers

Oggi ti raccontiamo la storia di Edward Noble: un imprenditore illuminato che, già più di un secolo fa, ha utilizzato un’intelligente strategia di marketing per aumentare vertiginosamente le vendite delle sue ordinarie caramelle.

Edward Noble è ricordato per la sua fondazione, nel 1943, della American Broadcasting Company, oggi emittente televisiva statunitense controllata da The Walt Disney Company e parte della Walt Disney Television.

Decenni prima però Edward Noble, è stato un pioniere nell’industria delle caramelle.

Nel 1913, Noble acquistò dal produttore di cioccolato Clarence Crane i diritti sulle caramelle Life Savers. Queste caramelle erano nate come alternativa “estiva”, dal momento che potevano resistere al caldo sicuramente meglio del cioccolato.

Le caramelle, che originariamente erano solo a gusto menta, erano a forma di ciambella e confezionate in un tubo di cartone. Dal momento che ricordavano molto nella forma un salvagente, le mentine divennero note e furono registrate come Life Savers.

Il primo cambiamento attuato da Noble riguardò la confezione. Sostituì il tubetto di cartone con cui erano confezionati i dolcetti, con un involucro di alluminio. L’alluminio manteneva le mentine più fresche ed era più leggero e pratico per i clienti. 

La sua vera innovazione, però, è stata il modo in cui trasformò letteralmente l’esperienza di acquisto.

Come una strategia cambia un marchio Noble e le Life Savers tubo

Il concetto di “senza attrito” di Noble

L’attenzione all’attrito (friction) è una recente innovazione portata avanti dalle aziende digitali che cercano di accelerare la loro crescita a velocità esponenziale.

Jeff Bezos ad esempio, ha parlato di “shopping senza attrito” nel 1997. Oggi i CEO lanciano termini come “introduzione in azienda senza attrito”, “banca senza attrito” e così via.

Cento anni prima, Noble naturalmente non usava questo termine, ma ebbe un’intuizione simile.

Il geniale imprenditore infatti combinò due strategie, entrambe dirette a rendere le sue caramelle facili da acquistare.

Per prima cosa, collocò interi scaffali di pacchetti di caramelle accanto ai registratori di cassa nei negozi di sigari e nei ristoranti degli Stati Uniti.

La seconda tattica di Noble fu, se vogliamo, ancora più perspicace. Diede il prezzo di cinque centesimi a ogni involucro e incoraggiò i cassieri a includere sempre un nichelino, che vale per l’appunto cinque cents, quando davano il resto a un cliente.

La facilità di prendere un pacchetto e dare una singola moneta ricevuta alla cassa, determinò una crescita esplosiva delle vendite che aumentarono da 900.000 pacchetti nel 1914 a 68 milioni di pacchetti nel 1920!

Come una strategia cambia un marchio Noble e le Life Savers Noble
Edward Noble

La “facilità” vince

Le prime Life Savers sul mercato erano piuttosto insignificanti e ordinarie; tante altre caramelle potevano avere, senza ombra di dubbio, lo stesso sapore.

La chiave per la crescita esplosiva di Life Savers è stata proprio la comodità di acquisto: i clienti potevano comprare quei pacchetti di mentine senza pensare.

La scaltrezza di Nobel è stata non posizionare gli espositori nei negozi di caramelle. La sua genialità è stata quella di far trovare le mentine nei luoghi esatti in cui le persone potrebbero desiderarne una: quando si paga in una tabaccheria, in un bar o in un ristorante. 

La pratica del “resto con nichelino” ha contribuito al successo, azzerando i pensieri e gli sforzi per realizzare la vendita.

Per dirla “alla Daniel Kahneman”, la decisione di acquisto potrebbe essere presa intuitivamente dal Sistema 1 senza dover coinvolgere il più faticoso Sistema 2.

Per molti clienti questa ancora oggi è una vera abitudine: comprano un pacchetto di sigarette o sigari e, senza pensarci, prendono anche un pacchetto di mentine, per mangiarne una dopo aver fumato.

Come una strategia cambia un marchio Noble e le Life Savers manifesto

Se quindi il tuo prodotto o servizio non è molto diverso da quello che offrono i tuoi concorrenti, prova una “strategia di riduzione degli attriti” per costruire il tuo vantaggio.

Se i clienti trovano più facile acquistare da te, supererai le vendite dei tuoi competitor. Questo approccio funzionava un secolo fa per Edward Noble e funziona ancora oggi per Amazon, Uber e molte altre aziende che si concentrano sull’esperienza del cliente, rendendo gli acquisti un modo per semplificare la vita

Vuoi conoscere i processi del tuo cervello utilizzati dal neuromarketing?

CONTATTACI

 

 

Condividi pure!

Chiamaci

Amministrazione
339 – 4672739

 

Dove Siamo

Contrada Borgesia 15 – 96015 Francofonte (SR)

Seguici su

Scrivici

Newsletter